La Valle Bognanco è terra di splendidi paesaggi montani, tante sono le escursioni, i sentieri, le creste, le cime ed i laghetti alpini in grado di offrire paesaggi incantevoli ed emozioni uniche che restano indelebili nel cuore. Proprio percorrendo questi sentieri, queste creste è nata l’idea nel 2011 di organizzare una marcia non competitiva denominata “La Veia Di Cuntrabbandiè”. Il tutto è nato quasi per scherzo da un gruppo di amici, uniti dalla passione per lo sport e la montagna. Nel corso degli anni questo gruppo di amici è divenuto un solido Team che con determinazione e sacrificio ha dedicato tempo ed energie nella crescita dell’evento ponendosi obbiettivi sempre più ambiziosi. 

Ad ognuno è stato assegnato il proprio compito legato alle capacità ed alle attitudini personali creando un sodalizio compatto nella ricerca della massima professionalità nella metodologia di lavoro. 

Scopi primari della International Veia Sky Race sono la promozione degli splendidi territori in cui si svolge ed avvicinare i giovani alla splendida disciplina dello Sky Running. Dopo i primi anni di “rodaggio” della macchina organizzativa nel 2014 è nata la prima edizione della gara competitiva “LA VEIA SKY RACE” con due percorsi rispettivamente di 31km D+ 2.600 mt e 22 km D+ 1700 mt. 

Da subito la competizione è stata apprezzata a livello locale e nazionale, infatti nel 2015 la gara da 31km è stata selezionata dalla Fisky (Federazione Italiana Sky Running) per l’assegnazione del Titolo di Campionato Italiano Assoluto prova unica di Sky Race.

Nello stesso anno è nato il Vertical Terme di Bognanco, una corsa in salita che si snoda dalle Terme di Bognanco lungo tutta la dorsale che sale verso San Lorenzo, capoluogo della vallata, transitando nelle numerose frazioni del territorio per poi culminare in un affascinante altopiano in alta quota dove è posizionato il traguardo. 

Nel 2017 è stata sancita l’internazionalità dell’evento che ha preso il nome di “INTERNATIONAL VEIA SKY RACE”, nello stesso anno è giunto con soddisfazione ed orgoglio l’inserimento nel circuito Italy Series patrocinato dalla ISF (International Skyrunning Federation), circuito in cui anche nel 2018 abbiamo l’onore di essere inseriti. Slogan della gara è: “4000 PEAKS SKY LINE”, questo nasce dal fatto che si ha la fortuna di correre su una linea del cielo che affianca i maestosi 4.000 mt delle Alpi fra i quali per citarne qualcuno: Monte Rosa, Weissmies, Lagginhorn, Fiescherhorn.  Ad accogliere i concorrenti al GPM posizionato alla cima Verosso 2444 mt un pazzo e  scatenato pubblico che incita ogni passaggio con un caloroso tifo le fatiche degli atleti in gara. 

Ciò anche perché il Team Race La Veia, ha particolare attenzione per pubblico e tifosi, premiando con gadget e premi a sorteggio coloro che si posizioneranno nelle zone tifo organizzato. Ad accompagnare il passaggio degli atleti un esercito di volontari che indosseranno tutti la maglietta tecnica logata che l’organizzazione regalerà ad ognuno di loro. Atleti, accompagnatori, volontari, sponsor, tifosi e simpatizzanti potranno poi condividere la giornata presso il Villaggio La Veia allestito presso le strutture sportive dell’Alpe Gomba. 

In poche centinaia di metri ogni confort e servizio per rendere speciale la vostra giornata, qui potrete assaporare il piacevole clima di festa, allegria ed aggregazione che contraddistingue l’evento. Novità del 2018 sarà la modifica del percorso breve che passerà ad un tracciato da 15 km con D+1.000 mt, questo per dare la possibilità a tutti i runners di vivere le emozioni ad alta quota della International Veia Sky Race.

Tanto altro si potrebbe scrivere della International Veia Sky Race, ma forse…è meglio indossare un pettorale e schierarsi allo start oppure indossare la maglietta logata e collaborare con l’organizzazione oppure ancora posizionarsi nelle zone tifo organizzato ad incitare i concorrenti…in ogni caso si potranno vivere le emozioni ad alta quota ed i paesaggi unici della Valle Bognanco.

Team Race La Veia
Il Consiglio Direttivo 

Team Race La Veia -  28865 Crevoladossola -VB- ITALIA - Codice Fiscale  93037410037 - P.Iva  024109300